Skip to content

Notizie da Nòva

maggio 27, 2008

Moltissimi hanno saputo della mia recente disavventura con Nòva – Il Sole 24 Ore in merito al mancato credit di una mia fotografia pubblicata sul numero di giovedì 22 maggio.
Ne hanno scritto Paolo Valenti, Matteo Flora e lo stesso Andrea Beggi nei loro blog.

Oggi mi scrive Antonio Larizza, commentando il post relativo all’accaduto:

Cara Maria,
sono Antonio Larizza, uno degli autori del blog di Nòva. A nome della redazione ti chiedo pubblicamente scusa per quello che è successo, chiarendo però che si è trattato di una svista e non di un gesto compiuto in malafede.
Sono certo che capirai.
Antonio

p.s.:
ho spiegato quello che è accaduto qui:
http://nova.ilsole24ore.com/nova24ora/2008/05/nvacast-numer-2.html#comments

Nel link, relativo al podcast di quel numero di Nòva, è specificato quanto successo:

1) Andrea Beggi, girando la foto da allegare al suo servizio, ha chiesto di inserire il credit, comunicando tutte le indicazioni necessarie al giornalista che ha ricevuto il pezzo.
2) Il giornalista non può aggiungere il credit immediatamente: deve comunicare la richiesta e le informazioni al grafico, che provvede a creare l’ingombro e trascrivere il credit.
3) Purtroppo – per un mancato passaggio di informazioni tra il giornalista che ha curato l’impaginazione dell’articolo e i responsabili grafici – l’ingombro non è stato creato e il credit non è stato inserito.
4) Anche i controlli successivi, compiuti sulle bozze in lavorazione, non hanno evidenziato l’errore.

Accetto naturalmente le scuse e ringrazio tutti coloro che hanno manifestato la loro solidarietà in merito, sperando che le future collaborazioni possano essere prive di questo genere di inconvenienti.

Advertisements
4 commenti leave one →
  1. felter permalink
    maggio 27, 2008 3:20 pm

    questo è il commento che ho lasciato su nova24:
    “Tralasciando le giustificazioni, nel merito non fate altro che dimostrare che non siete strutturati per inserire “di default” i crediti alle immagini che utilizzate.
    E’ ovvio che se per inserire un credit bisogna fare tutti i passaggi che citate, la possibilità che ciò non avvenga è quantomeno alta.
    Se invece l’ingombro, come lo chiamate voi, fosse previsto normalmente, è ovvio che sarebbe balzato all’occhio a tutti, dal grafico al correttore di bozze, che lo spazio era vuoto.
    Non credo che il giornalista debba fare tutti quei passaggi perchè dell’articolo venga inserito il titolo. E’ normale che ci sia e c’è “l’ingombro” dove metterlo.
    Questo non come critica ma come consiglio, visto che credo pubblicherete in futuro altre foto che possono avere lo stesso problema.”
    Le scuse sono un conto, le giustificazioni un altro…

  2. maggio 27, 2008 6:54 pm

    meno male che si sono scusati..almeno quello. Però ha ragione Felter quando dice che evidentemente hanno un sistema del ciuffo per inserire i credit, voglio dire, come puoi parlare di web e poi esser così macchinoso per una cosa fondamentale come i credit? Bah!

  3. maggio 28, 2008 1:18 am

    Se non altro hanno limato la malafede.
    Però il vizio di fondo sulla macchinosità di taluni procedimenti che in verità dovrebbero essere semplificati al massimo, resta: e comunque quel che è fatto purtroppo è fatto.
    Noi però ti ammiriamo sempre (e non parlo in terza persona plurale, è che c’ho dietro 74 ammiratori delle tue splendide foto, ecco…) ;-)

  4. sednonsatiata permalink
    giugno 4, 2008 8:25 pm

    @Felter
    Grazie, evidentemente non sono, non sono stata nè sarò l’ultima a cui capita una cosa del genere. Parlandone con un amico fotografo mi sono fatta un’idea della portata del fenomeno.

    @Paz83
    Il “default” è non metterli, da quanto ho capito.

    @Clockwise
    Cos’altro avrebbero potuto fare?
    Un grazie agli ammiratori :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: