Skip to content

Tracce seconda prova: impressioni a freddo

giugno 21, 2008

Giovedì si sono svolte le seconde prove d’esame per i maturandi.

Nel mio caso, dato l’indirizzo (liceo linguistico), le opzioni a disposizione erano inglese o tedesco. Stranamente è accaduto quello che avevo previsto, ma non auspicato, in un precedente post: le tracce erano piuttosto difficili e sicuramente hanno messo in difficoltà chi aveva deciso a priori quale lingua scegliere.

Le tracce complete sono reperibili sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione, ed anche per questa prova non sono mancati errori di battitura, di sintassi, di punteggiatura… Tutte cose già viste in occasione della prova di italiano.

Le prime tre tracce, valevoli per tutte le lingue, erano così articolate:

I

Il filosofo e saggista Tzvetan Todorov, nell’ultimo libro intitolato La letteratura in pericolo, scrive in premessa: “Quando mi chiedono perché amo la letteratura, mi viene spontaneo rispondere: perché mi aiuta a vivere”. Commenta questa affermazione, facendo riferimento alla produzione letteraria in una delle lingue straniere da te studiate e metti in evidenza come la lettura di alcune opere sia stata un ausilio utile per conoscere te stesso e il mondo.

II

Il gruppo di economisti sostenitori del cosiddetto “capitalismo naturale”, ritiene che il progresso tecnologico debba realizzarsi a livello mondiale attraverso il risparmio delle risorse naturali, quali l’energia e le materie prime, in virtù dello stretto rapporto esistente tra ambiente, crescita e sviluppo.
Esprimi le tue considerazioni al riguardo e rifletti su come si possa promuovere uno sviluppo economico sostenibile vantaggioso anche per i Paesi poveri.

III

La “Carta per un mondo senza violenza”, varata nel dicembre 2007 a Roma dai Premi Nobel per la Pace, contiene nel suo preambolo la seguente affermazione: “Nessuno Stato o individuo può essere sicuro in un mondo insicuro. I valori della non violenza, negli intenti, nei pensieri e nelle prassi, sono passati da un’alternativa ad una necessità”.
Esprimi le tue considerazioni al riguardo, indicando le iniziative che possono essere assunte per diffondere i principi della non violenza come stile di vita nei rapporti interpersonali.

La prima traccia di inglese, il testo letterario, consisteva nell’analisi del componimento Hawk Roosting di Ted Hughes. L’approfondimento verteva sul rapporto tra forza inconscia e razionalità nelle azioni di animali ed esseri umani (relativamente alla letteratura). In alternativa un confronto tra il testo appena analizzato ed un’altra poesia, stavolta di Auden, evidenziando gli aspetti che potevano essere ricollegati alla figura del dittatore. Alternativamente, analizzare la figura degli animali parlanti in letteratura, evidenziando come aiutino il lettore a meglio comprendere i conflitti umani e le preoccupazioni sociali politiche e culturali.Molto difficile e decisamente non fattibili se la conoscenza dell’inglese non è più che buona.

La seconda traccia, di attualità, era relativa allo sfruttamento dei boschi da parte di compagnie occidentali. L’accento era posto naturalmente sulla minaccia per la sopravvivenza delle popolazioni locali, come la comunità di Ngola Baka.

Quante alle tracce di tedesco, il testo letterario era un estratto da “Netzkarte”, mentre quello di attualità era un articolo inerente all’iniziativa di rendere gratuito l’ingresso nei musei.

Tracce piuttosto difficili per chi non conoscesse bene gli argomenti. Personalmente ho scelto la traccia di attualità in lingua inglese. Il tutto si è svolto in modo del tutto regolare.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: