Skip to content

Terza prova: istruzioni per l’uso

giugno 22, 2008

Lunedì 23 si terrà la terza prova scritta degli esami di maturità.

  • innanzitutto gli studenti del liceo linguistico devono tener conto che in terza prova dovranno rispondere alle domande della lingua che non hanno trattato nella seconda.
  • prevedere quali saranno le materie non è propriamente una scienza esatta, ma qualche indicazione utile la si può sempre avere. Senz’altro ci sarà una lingua, per il liceo linguistico, una materia scientifica, una tra storia e filosofia e la materia di indirizzo. Generalmente le materie vengono estratte a sorte la mattina stessa della prova, quindi anche volendo, gli insegnanti della commissione non potrebbero indicare con matematica certezza quali saranno le materie scelte. E’ chiaro, dunque, che ogni anno le materie della terza prova cambiano: non vengono scelte dal ministero, ma dalle singole commissioni.
  • ripassare tutto il programma di tutte le materie è fisicamente impossibile: evitate di rimanere svegli fino a tardissimo, la sera prima, o di fare la “secchiata” del giorno prima. Stanca inutilmente.
  • è possibile usare dizionari per le lingue.
  • la durata della prova è di 3 ore.

A causa della particolarità di questa prova, ogni istituto confezionerà la propria. In base alla tipologia di terza prova che la scuola adotta sarà utile fare un ripasso schematico degli argomenti più importanti, cercando nessi e relazioni tra varie tematiche. Dato il tempo esiguo a disposizione, è un lavoro da fare a casa, in modo da poter formulare rapidamente una risposta completa al momento dell’esame. Se invece la prova è strutturata in forma di domande a scelta multipla sarà necessaria una maggior precisione nella conoscenza dei contenuti, più che la capacità di stabilire legami tra argomenti e tematiche.

Dopo la correzione degli scritti, a distanza di circa due giorni, inizieranno i colloqui pluridisciplinari. Le date dovrebbero essere già state comunicate agli studenti in occasione della seconda prova, al più tardi verranno comunicate il giorno della terza prova.

Advertisements
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: