Vai al contenuto

Tracce prima prova e qualche considerazione a caldo

giugno 18, 2008

Con la prova di oggi, italiano per tutte le scuole, si giocano i primi 15 punti degli scritti.

A quanto pare già da stamattina diversi siti hanno segnalato quali erano le tracce:

A. Montale – Ripenso il tuo sorriso

B1. La figura dello straniero in letteratura ed arte
B2. Lavoro e sicurezza (morti bianche)
B3. Costituzione – articolo 24 e riferimento ai principi inviolabili
B4. Quale idea di scienza nello sviluppo tecnologico della società umana.

C. La figura della donna nell’Italia del Novecento dal punto di vista storico, legale, civile e culturale, con riferimento a figure femminili di riguardo.

D. Cambiamento dei mezzi di comunicazione – dalla lettera tangibile, scritta, attesa all’email impersonale, immediata ed impalpabile.

Qualche considerazione:

  • Stranamente nessuno ha riportato la traccia B4, che è anche quella che ho svolto personalmente sotto forma di saggio breve.
  • Non è uscito Svevo, ma Montale.
  • Chi aveva previsto Costituzione e morti bianche aveva ragione.
  • Non ho ancora sentito nessuno che abbia avuto informazioni sicure dall’Australia.
  • Nelle fotocopie del ministero c’erano errori di sintassi e punteggiatura. Ho semplicemente fatto finta di non accorgermene.
  • Un compagno ha scritto il suo nome ed estremi della carta d’identità nella mia casella. Irritazione dei commissari.
  • I dizionari dei sinonimi e dei contrari erano utilizzabili, ma l’abbiamo scoperto soltanto alle 8:30 di stamattina.
  • Domani c’è la seconda prova scritta.
7 commenti leave one →
  1. giugno 18, 2008 6:40 PM

    beh com’è andato lo si saprà ma complimenti per non aver rischiato di cadere nel banale col D.. bella scelta il B, brava brava ^^

  2. sednonsatiata permalink
    giugno 18, 2008 6:46 PM

    @Blusfumato
    Ho letto tutte le tracce e il B4 era l’unico che mi interessava davvero. Era davvero una bella traccia.

  3. giugno 18, 2008 6:59 PM

    complimenti, hai scelto una traccia bella davvero.

    Gli errori di sintassi e punteggiatura erano proprio brutti da vedere …
    molti alunni della mia commissione hanno fatto la B2 e la B3 … mentre i fessacchiotti della mia vera classe hanno fatto TUTTI la D2. Non a caso il loro nome per me è barbabietole ^^

    Io a pensarci stamattina avrei fatto o Montale o quella bellissima sullo straniero in letteratura.

  4. sednonsatiata permalink
    giugno 18, 2008 7:02 PM

    @Linda
    Sarebbero state interessanti, ma l’approfondimento dell’A non mi piaceva. E non facendo storia dell’arte non avrei potuto includere un’analisi della statua di Galata morente.

  5. giugno 19, 2008 9:02 am

    Io sono molto curioso di sapere cosa hai scritto. Pensi di poterci fare un riassunto? Anche io avrei fatto quello!

    Per quanto riguarda gli errori nelle tracce: sono ridicoli e offensivi, anche perché non sono occasionali e non sono pochi.

    ilcomiziante

  6. sednonsatiata permalink
    giugno 19, 2008 2:28 PM

    @ilcomizietto
    Ho diviso il tutto in 5 capitoli:
    1) Mito e scienza – primo passaggio
    2) Scienza e tecnologia – secondo passaggio
    3) Singolarità tecnologica – primo rischio
    4) Tecnologia e società – terzo passaggio
    5) La perdita di Dio e la disperazione – secondo rischio

  7. giugno 20, 2008 11:37 am

    @SnS
    Ellapeppa!! Se esci con un libro, avvisami che corro in libreria!

Lascia un commento