Vai al contenuto

Seconda prova: istruzioni per l’uso per il liceo linguistico

giugno 18, 2008

Passata la prima prova scritta, a solo un giorno di distanza segue la seconda.

Dato che questa varia a seconda dell’istituto frequentato, tutto ciò che dirò vale per i licei linguistici, ma in linea di massima -volendo- per qualsiasi altro tipo di scuola.

  • la seconda prova, almeno nel mio caso, verterà su una lingua straniera a scelta tra inglese e tedesco. Scegliete quella in cui andate meglio, anche perché nella terza prova sarete obbligati per legge a scegliere l’altra. Attenzione al punteggio: il secondo scritto vale 15 punti, mentre una delle cinque materie della terza prova ne vale solo 3.
  • portate i dizionari di entrambe le lingue, se possibile anche il dizionario monolingue: anche se le idee su quale lingua sceglierete dovreste averle già chiare, non si sa mai cosa capita tra le tracce. Se per esempio per lingua che pensavate di scartare c’è un testo già analizzato in classe, tanto vale approfittarne.
  • oggi rilassatevi: sfruttate le ore che vi separano dalla mattinata di domani per riposare la mente e rinfrescarvi le idee. La prima non è stata una prova semplice.
  • le raccomandazioni generiche riguardanti il comportamento da tenere durante l’esame le trovate qui.
One Comment leave one →
  1. giugno 19, 2008 7:25 am

    In bocca al lupo anche per la seconda prova, Maria…
    … e non potendo tu rispondere perchè sarai già a scuole, lo faccio io per te: “Crepi”. ;)

Lascia un commento